Direzione artistica prof.ssa Maristella Cescutti

Collane da muro – Laura Ellero

Riprende l’attività espositiva della Galleria La Loggia di piazza Libertà 11, dopo una chiusura forzata per la pandemia  di circa otto mesi.

L’appuntamento è per sabato 19  giugno   dalle 17.30 con la prima mostra personale del 2021. Protagonista    dell’inizio del  48esimo  anno  di impegno per l’arte   della direzione  della galleria è   la designer-artista  udinese Laura Ellero.

  “Collane da muro “ il titolo di questa originale esposizione che  trasforma  un classico abbellimento del collo in una installazione  da parete.

Nelle composizioni   sono assemblati materiali diversi, sempre  di riciclo, ferro, vetri, plastiche  e elementi raccolti  in  vari viaggi di studio  in giro per il mondo  mescolati a oggetti  di uso comune

Il pezzo simbolo della rassegna è composta da centinaia di occhiali che formano una  “ collana corona “  omaggio   dell’artista  in ricordo  delle vittime del Covid.

Tra le varie collane  da muro si  distingue  anche Memoria storica  silenziosa  invece per quella composta da decine e decine di chiavi  antiche che portano nelle loro forme un vissuto  ormai lontano.

Questa è la prima mostra personale che Laura Ellero espone a Udine. Nata a Tricesimo è conosciuta a livello nazionale e internazionale come designer e ora  anche  come artista.  Ha esposto i suoi lavori e installazioni  a New York, Pechino, Lubiana e altre capitali europee.

Il suo linguaggio artistico  contemporaneo è rivolto  sempre   a un attenzione sociale, ecologica e ambientale  e verso  il rispetto dei diritti umani.

La rassegna potrà essere visitata secondo le norme vigenti fino  al 14 luglio prossimo nei giorni feriali, escluso il lunedì,  dalle 17.30 alle 19.30la domenica dalle 11  alle 12.30.

Cartolina Invito retro