Direzione artistica prof.ssa Maristella Cescutti

Animula Vagula di Piero Colle

APERTURA SABATO 17 OTTOBRE 2020 – ORE 18:30
introduce Sebastiano Banelli
nel rispetto della normativa vigente anti Covid-19

+ 17.10.2020 — 11.11.2020 +
Galleria d’Arte LA LOGGIA / UD / Piazza Libertà, 11

Prenotazioni per visita mostra C. +39 335 6610390
Indipendente e impositivo, l’obiettivo fa emergere dalle cose inerti e dalle forme viventi le filigrane degli archetipi umani, assilli della coscienza: eros e thanatos, le illusorie soste persuase e l’inarrestabile divenire.
Tutto questo avviene senza dubbio quando dietro lo strumento tecnico, perfetto e fin sapiente, agiscono l’occhio e la sensibilità di un artista come Piero Colle, scrittore e poeta, avventurosamente, tragicamente, drammaticamente curioso di ogni chiaroscuro della vita.

Il ciclo delle donne ingabbiate con la sua semanticità polimorfa sollecita una convinta collaborazione dialettica, nella quale si accendono curiosità a catena che innescano un effervescente gioco di ipotesi interpretative.
In queste composizioni si esplicitano le valenze sadiche e masochistiche serpeggianti esasperate o ritualizzate nel perenne incontro del maschile con il femminile e viceversa.

La fotografia di Piero Colle è duttile e differenziata nelle tecniche, ma sempre in coerenza con il baricentro di uno stile che il ritmo marcato delle immagini, la freschezza delle intuizioni assieme all’ardimento del pensiero ideante rendono inconfondibile.
Essa è scandaglio coraggioso nelle zone infere della psiche e delle pulsioni; ascesa nelle regioni mondate e veggenti della mente; racconto simpatetico e fulmineo di personalità e caratteri che nei volti portano il sigillo delle loro verità, chiare e arcane a un tempo.

Gianfranco Scialino
Piero Colle è avvocato, scrittore, poeta, fotografo.

Ha pubblicato con diversi editori, di cui si citano, tra gli altri: “Silente cavalleria di primavera” (Spirali, Milano, 1991) e “Lo spaccio della malabestia” (Spirali, Milano, 2005); per i tipi di Giunti, è uscito “Aceto fino all’ultimo Palio” (Firenze, 1996). Con Gaspari Editore è recentemente uscito il libro fotografico e narrativo: “Cent’anni in uno sguardo” (Udine, 2020).
Come fotografo, annovera una buona carriera espositiva con mostre in varie città italiane e estere.

+

Galleria d’Arte LA LOGGIA / UD / Piazza Libertà, 11
cescuttim@libero.it — www.laloggiaudine.it
Orario di apertura: feriali 17:30-19:30 — festivi 11:00-12:30 — lunedì chiuso
Direttore artistico: Prof.ssa Maristella Cescutti — C. +39 335 6610390