Direzione artistica prof.ssa Maristella Cescutti

Gastone De Biasio “INTRECCI DI LUCE”

Si apre sabato alla Galleria La Loggia di piazza libertà la mostra personale di Gastone De Biasio “INTRECCI DI LUCE” con presentazione di Maristella Cescutti. L’appuntamento è per le ore 18.30.

La mostra si protrarrà fino a 1° giugno 2018

Gli orari feriali dalle ore 17.30 alle 19 e 30 festivi 11.30 13 lunedì chiuso

Nato a Palmanova nel 1957 Gastone De Biasio ha lavorato a Manzano nel settore del ferro come saldatore coltivando sempre l’amore e la passione per l’arte. Ha iniziato a partecipare fin da giovane alle ex tempore ottenendo premi e riconoscimenti.

Ben presto De Biasio avvia un linguaggio proprio staccandosi dal figurativo e affrontando il lungo cammino della ricerca. Vari i periodi passati negli anni dall’impiego delle “Ruggini” a quello degli “Acciai” ed infine   ai “Vetri rotti”.

Dai primi anni ’90 De Biasio si dedica agli “Intrecci” dapprima usando solo la tela, intrecciata e dipinta, poi sperimentando vari materiali: plastica, carta, pellicola a specchio, camere d’aria di bicicletta e altro.

Di Biasio non ha un lavoro stabile “o si fa l’artista o si lavora in fabbrica” dice. Da tre anni, dal 2015, ha scelto di dedicarsi solo all’arte. Sfidando la vita.

La luce, i suoi “Intrecci” sono il tema della sua prima rassegna personale. L’osservatore viene avvolto e coinvolto dalle sue opere divenendo anch’esso parte integrante nella luce e nell’intreccio visivo delle sue deformate immagini.

La luce non viene creata artificialmente da De Biasio, ma in modo naturale attraverso le vibrazioni di parti concave e convesse.

IMG_20180426_173910 IMG_3406