Direzione artistica prof.ssa Maristella Cescutti

Walter Zironda

invito mostra“La forma attiva” è il titolo della mostra personale di Walter Zironda che apre sabato 8 ottobre alla galleria d’arte La Loggia la stagione espositiva 2016/17 e il 44esimo anno di attività.

L’artista è nato a Vicenza vive da anni a Udine, architetto oltre ad impegnarsi nell’attività professionale conduce una personale ricerca sui linguaggi pittorici figurativi e astratti.

La sua pittura è soprattutto una indagine sul processo costruttivo della figura dipinta e, quindi come lui stesso afferma “sul problema della irriducibile discontinuità di tale evoluzione”.

I corpi, i volti e le forme astratte dei suoi lavori sono soggetti privi di ogni contesto narrativo che vengono manipolati allo scopo di esaltarne la plasticità e l’interna coerenza formale.

La forma dipinta per sua natura, secondo Zironda, non è mai un prodotto istantaneo. Essa è piuttosto il frutto di una “attività”, di un progressivo lavoro di costruzione per parti.

Durante tale attività il pittore, diversamente da un dispositivo meccanico, manipola solo alcuni settori dell’immagine tralasciandone necessariamente altri. Egli agisce gradualmente: per accostamento e sovrapposizione di tracce gestuali, al fine di costruire un “tutto” la cui completezza consiste sempre e solo nel raggiungimento di un dato livello di incompletezza. In tutto ciò, può darsi che la “forma finita” conservi in modo eloquente, come un fossile, traccia dell’azione che l’ha prodotta. – E’ questa quella che potremmo chiamare in pittura una “forma attiva”.

L’apertura della rassegna è prevista per le 18 e 30 con un colloquio di presentazione tra l’artista e Maristella Cescutti.

La mostra potrà essere visitata fino al 3 novembre prossimo ogni giorno tranne il lunedì dalle 17.30 alle 19.30 e la domenica dalle 11 alle 12.30.