Direzione artistica prof.ssa Maristella Cescutti

Roberto del Fabbro

image1



MOSTRA PERSONALE DI ROBERTO DEL FABBRO “NATURA VIVA” 

presentazione della giornalista del MESSAGGERO VENETO DOTT. ALESSANDRA CESCHIA

in rappresentanza del Comune di Udine  l’assessore dott. DANIELA PERISSUTTI (CON FASCIA)

Presentazione_opere

Roberto Del Fabbro nasce a Udine il 13/08/1954 Attualmente vive ad Amelia (UMBRIA)_ dove in una piccola casa immersa nel verde lavora e realizza le sue opere. Affascinato da sempre dalla Natura e amante degli animali Già da bambino amava profondamente la natura e vivendo a Udine aveva a disposizione sia il mare che la montagna, dove due mesi all’anno trascorreva le vacanze con i genitori. Da piccolo alle scuole elementari alle lezioni di aritmetica sul foglio per i calcoli, dipingeva enormi fiori e alberi. Ama viaggiare e conoscere il mondo e la sua diversa natura nelle sue svariate espressioni Si trasferisce a Venezia, culla dell’arte, dove vive per alcuni anni e si laurea in Architettura. Nasce la passione per la fotografia che lo coinvolge, sempre in cerca di inquadrature e situazioni che possono emozionare e Venezia ha potuto dare molte occasioni. Vive e lavora per qualche anno nell’isola di Creta (Grecia) dove conosce e avvicina gli artisti e pittori del luogo e assorbe da essi l’amore vero per il mare e tutto quello che lo circonda. Vive e lavora per un anno a Praslin, un’ isola delle Seychelles, dove la natura incontaminata ti stordisce e ti coinvolge, e dove la stessa natura ha il sopravvento, e ti fa capire quanto sia superiore in tutti i sensi all’essere umano. La morte del Padre che durante la sua lunga malattia gli chiedeva di aprire la finestra per guardare gli alberi e diceva “ che bello che è il mondo!” gli ha fatto capire e credere come l’uomo è parte integrante della natura che ci circonda. Queste esperienze accumulate e tutte quelle che la natura continua a infondere, gli danno la forza e l’ispirazione che attraverso le sue opere vuole trasferire alla gente per coinvolgerla nelle sensazioni che solo la natura ti può dare e che senza di esse non può vivere.

Dice di Lui:

Quando dipingo attingo nell’immaginario. Oltrepasso le porte della logica e della conoscenza e creo mondi che sono ovunque, sott’acqua e fuori dall’acqua, sulla terra e nell’aria, nell’universo. Proprio come le foglie, che sono nel vento o nell’aria, nell’acqua o sopra l’acqua. E’ quello il mio punto di vista: una foglia. Mi immedesimo nelle foglie, nelle fronde degli alberi e negli alberi stessi e allora immagino i loro punti di vista, quello che vedono nell’uomo e, soprattutto, quello che percepiscono in chi le ama. Nel tempo ho creato un contatto speciale con la natura. La amo profondamente, in cambio Lei mi aiuta a dipingere e mi consente di utilizzare le sue foglie, che tramite una tecnica particolare, diventano gli strumenti con cui creo le mie opere. E’ come se in questo modo la natura stessa dipingesse attraverso di me ed io divento il suo braccio. La natura è parte integrante di me e dei miei dipinti. Quando realizzo un quadro penso che sia un modo per portare sul piano materico la sensibilità delle foglie e diffonderla tra tutte quelle persone, che non hanno mai sentito la meravigliosa sensazione che la natura può trasmettere. La natura è proprio attraverso le piante che comunica con gli esseri umani, quello che io cerco di fare attraverso il mio lavoro è dipingere questi messaggi per diffonderli ed amplificarli.

Espone e collabora con gallerie a  Londra, New York e Los Angeles, ha partecipato a numerose Esposizioni anche in Italia, le più significative: Mostra Personale presentata da Giorgio Albertazzi, Triennale di Roma, Esposizione per il Giubileo.

Pubblicazioni delle sue opere su numerose e prestigiose riviste internazionali: tre edizioni di ArtsSpectrum NY.Chelsea, Copertina di Good Art Guide, due edizioni di ArtQuench Magazine di Los Angeles.